Botrite, Peronospora, Mal dell’Esca

Proponiamo una strategia di prevenzione, non solo di trattamento, contro una famiglia di funghi con cui gli agricoltori combattono da tempo.

Image

Problema

La Botrite, la Peronospora e il Mal dell’Esca sono malattie patogene che hanno un forte impatto sulla produttività locale. 

Si stima che la Botrite causi 10-100 miliardi di dollari di danni ogni anno in tutto il mondo. Le piantagioni più colpite sono le colture orticole, come ceci, broccoli e fagioli e le colture di piccoli frutti, come uva, fragola e lampone. Esistono soluzioni per controllare la botrite, ma i fungicidi hanno costi elevati e il trattamento deve essere applicato almeno tre volte, durante il periodo di fioritura, alla chiusura dei grappoli e all’invaiatura, per generare qualsiasi effetto. 

La Peronospora è un fungo che minaccia diverse specie di piante coltivate, ornamentali e selvatiche. Questa malattia si presenta sotto forma di macchie sulle foglie delle piante con un colore verde pallido o giallo chiaro e si diffonde da pianta a pianta per effetto del vento o di semi infetti. In passato, grandi epidemie di peronospora hanno causato gravi problemi alle economie locali, come 25 milioni di dollari di danni alle piantagioni di tabacco americane (ben 11 stati) nel 1960 e 20 milioni di dollari per colpa della riduzione della produzione di cipolle dolci in Georgia (USA) nel 2012. I fungicidi disponibili sul mercato hanno un effetto limitato alla prevenzione della malattia, non al trattamento. 

La malattia di Mal dell’Esca è causata da un gruppo di funghi che colonizzano i vasi linfatici e il legno. Questa colonizzazione porta a compromettere la traslocazione dell’acqua e delle sostanze nutritive dalle radici alla parte aerea della pianta. Le stime dei danni economici ammontano a 3200 euro per ettaro all’anno a causa delle piante di vite infette che devono essere sostituite. Finora non è stato ancora identificato un fungicida efficace con una tossicità ridotta per l’uomo e per l’ambiente. I trattamenti preventivi sono ancora considerati le opzioni più efficaci.

Soluzione

La nostra soluzione produce un’efficacia prolungata e migliorata del principio attivo, riducendo i rischi per il suolo e il dosaggio del prodotto. La soluzione è stata formulata come strategia di trattamento per sconfiggere la malattia, non semplicemente come strategia di prevenzione.

Fase di sviluppo

Questa formulazione di successo ha mostrato risultati promettenti in vitro e sarà presto pronta per i test sul campo (TRL 5).

Contattaci

Vuoi sapere di più sui nostri servizi di incapsulamento per la Botrite, Peronospora e il Mal dell’Esca? Compila il form e ti ricontatteremo.